NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA PER CECCANO
Una nuova illuminazione pubblica destinata non solo a rendere ancor più bella e vivibile Ceccano, ma anche a dare una grossa mano all’ambiente,
con un risparmio di energia di circa il 70% rispetto a prima. E’ questo il senso del progetto portato avanti da Comune di Ceccano ed Hera Luce, che
prevede la sostituzione di tutti 3.511 punti luce esistenti con armature a LED di ultima generazione e un significativo intervento sulle infrastrutture di
servizio (linee e quadri elettrici), per garantire non solo una luce più bella ed efficiente, ma anche sicurezza e continuità di servizio, riducendo drasticamente i rischi di blackout.
Il progetto prevede inoltre un pacchetto di interventi fra cui la fornitura di nuove telecamere di ultima tecnologia, l’ammodernamento di impianti semaforici esistenti tramite l’installazione di nuove lanterne a LED, la fornitura e posa in opera di nuovi lampeggianti di sicurezza e segnalazione per incroci o passaggi pedonali particolarmente pericolosi, l’illuminazione di alcuni monumenti, la presa in carico dei punti luce attualmente non gestiti da Hera Luce e, per finire, l’installazione di circa 60 nuovi punti luce a servizio dei cittadini, portando un significativo ampliamento dell’area delle strade illuminate.
Sino ad ora si è intervenuto sulle armature e sulle lampade, sostituendo tutte le 3.511 vecchie lampade al sodio o al mercurio con i più efficienti LED e circa 400 pali obsoleti. Inoltre, sono stati sistemati o sostituiti i circa 120 quadri di alimentazione presenti nel territorio comunale e sono state concluse tutte le opere accessorie come la fornitura delle telecamere e l’installazione dei nuovi lampeggianti.
Entro la fine dell’anno si prevede di concludere tutti gli interventi previsti con l’installazione dei nuovi punti luce che andranno ad ampliare l’area urbana illuminata del comune di Ceccano.
CONSUMO ATTUALE: 2.204 MWH/ANNO
CONSUMO FUTURO: 656 MWH/ANNO
CO2 EMESSA ATTUALE: 888 TON./ANNO
CO2 EMESSA ATTUALE: 264 TON./ANNO
SICUREZZA SULLE STRADE
Oltre agli interventi di riqualificazione stradale, sono state realizzate altre opere che renderanno ancora più sicure le strade di Ceccano. In particolare, le lanterne LED installate in alcuni impianti semaforici
garantirà una migliore visibilità diurna e notturna.
Le 14 nuove telecamere di ultima generazione installate e integrate con l’attuale sistema di videosorveglianza del territorio dei Vigili Urbani contribuiranno ad un maggior controllo. Infine, i nuovi lampeggianti a
LED saranno in grado di allertare gli automobilisti in prossimità di un passaggio pedonale e prima degli incroci pericolosi.
NUOVI PUNTI LUCE
Il progetto prevede l’ammodernamento e la presa in carico di alcuni punti luce del comune attualmente gestiti da un altro fornitore.
Hera Luce diventa così l’unico operatore, con un conseguente miglioramento del servizio sia per il singolo cittadino che per l’Amministrazione Comunale. Inoltre, si sta procedendo, in collaborazione con gli uffici tecnici comunali, al posizionamento di 60 nuovi punti luce che verranno installati in varie zone del territorio a parziale completamento di impianti esistenti o per l’illuminazione di nuove aree precedentemente non illuminate.
NUOVA ILLUMINAZIONE QUANTE CURIOSITA'
Cosa sono le lampade a LED?
Il LED (Light-Emitting Diodes) è un componente elettronico che, al passaggio di corrente, emette immediatamente una luce priva di infrarossi ed ultravioletti. Questa tecnologia rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido in cui la luce è ottenuta grazie a semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. L’illuminazione LED consuma molta meno energia, ha una durata maggiore ed è più sostenibile delle soluzioni tradizionali.
Perché si è deciso di procedere alla costituzione di buona parte della pubblica illuminazione con i LED?
I nuovi apparecchi di illuminazione consentono risparmi ingenti per le Amministrazioni (circa il 70% nel caso di Ceccano), liberando risorse che possono essere poi reimpiegate a vantaggio della collettività.
Il progetto, in ogni caso, non prevede solo la sostituzione delle lampade, ma una serie di interventi per garantire la sicurezza e la continuità di servizio dell’impianto.
In che modo viene pianificata l’illuminazione di Ceccano?
L’illuminazione pubblica di qualsiasi città è soggetta a diverse leggi che riguardano l’efficienza energetica e l’inquinamento luminoso (ad esempio l’orientamento dei fasci luminosi). Nell’ambito di queste norme, l’Amministrazione Comunale decide la dislocazione dei punti luce (strade, giardini, piazze, ecc.) e gli orari di accensione e spegnimento. Hera Luce, in quanto gestore, dà attuazione a tali indirizzi.
Per quale motivo si può spegnere un lampione?
Talvolta può essere per una rottura della lampada. Più spesso però si tratta di guasti alle linee elettriche o ai quadri di controllo. E’ infine possibile che il malfunzionamento sia dovuto ad atti vandalici.
Cosa occorre fare in caso
di un lampione spento?
Hera Luce interviene con un servizio di pronto intervento su segnalazione anche dei cittadini: il numero verde è 800 498 616 attivo 24 ore su 24. È anche possibile effettuare una segnalazione attraverso un apposito form all’indirizzo:
http://www.heraluce.it/segnalazione-guasti/
È possibile vi siano lampioni accesi durante il giorno?
Non è ovviamente la norma, ma capita che durante il giorno vengano effettuati interventi di manutenzione sugli impianti. Questo causa talvolta l’accensione di alcuni punti luce durante le ore diurne.
Come cambia l’aspetto dell’illuminazione dopo un intervento di riqualificazione?
Come detto, la normativa impone di non disperdere luce né verso l’alto, né in orizzontale. Dunque l’illuminazione a terra risulta solitamente maggiore rispetto a prima, come richiesto dalle normative di sicurezza, ma in genere non saranno più illuminati edifici privati o zone private aderenti alla strada.
Come cambia la percezione dei colori dopo un intervento di riqualificazione?
I nuovi punti luce a LED emettono una luce bianca e più concentrata rispetto agli apparecchi tradizionali, quindi è possibile che fissando l’apparecchio si percepisca una maggiore abbagliamento. Inoltre, questa illuminazione, a parità di luce emessa, consente di distinguere meglio colori e particolari e pertanto potrebbe dare sensazione di maggiore luminosità.
______________________
I MIEI CONTATTI
______________________
SCRIVIMI COMPILA IL FORM